Nuove energie digitali: dalla realtà virtuale, ai robot e alle nuove auto
La “realtà virtuale” è una nuova piattaforma di comunicazione che si sta iniziando ad esplorare.
Si tratta di una rivoluzione all’interno di quella digitale: nuove chiavi di lettura che non si limitano al solo intrattenimento.
Probabilmente con la realtà virtuale assisteremo ad un nuovo cambiamento: si modificherà il modo di produrre e quello correlato dell’acquisto.
Sarà un nuovo modo di comunicare per ciascuno di noi. Per il cervello e per il corpo che interagiranno indifferentemente sia con l’ambiente naturale sia con quello artificiale.
E così magari tra poco nella nuova dimensione dell’usabilità dell’e-commerce, seduto sul divano, l’individuo-consumatore indossando il suo visore potrà entrare nello store, girare per gli scaffali e comprare come se si trovasse fisicamente lì.
E poi inizieremo a relazionarci con i primi robot che sapranno capirci e riconoscere le emozioni: con un volto umano e movimenti armonici svolgeranno diverse attività che ci semplificheranno la vita quotidiana.
Per finire useremo l’auto che guida da sola, che consentirà una drastica riduzione degli incidenti (ben il 94% dipendono dagli errori umani) e l’incremento del tempo a disposizione dell’individuo-consumatore per svolgere altre attività.
Nuove sfide, nuovi linguaggi, nuove modalità di comunicazione integrata da cogliere, interpretare e codificare.