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BOTTIGLIERIA DEL MASSIMO

CREATIVITÀ

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La strategia di comunicazione ideata per Bottiglieria del Massimo parte dalla progettazione e sviluppo del sito web. Comunicare la storia dell’azienda è il punto di inizio per la costruzione del sito e dei contenuti. L’identità del brand si esprime attraverso un sito web dal layout grafico deciso ed elegante, che offre una panoramica su prodotti e storia della Bottiglieria del Massimo. Un modo per esplorare il mondo dell’azienda già dalla home page.

Durante la realizzazione del sito web abbiamo prestato cura ad ogni dettaglio, garantendo una completa compatibilità con i maggiori browsers. Il sito web è interamente responsive con una risoluzione ottimale per ogni dispositivo mobile, tablet e laptop.

Il sito web presenta un home page suddivisa in macro aree tematiche ciascuna delle quali rappresenta l’identità del brand Bottiglieria del Massimo: Azienda, Shop, Offerte, News, e Contatti. La macro area Shop viene sviluppata attraverso un menù a tendina che elenca tutte le categorie di prodotti presenti nel e-commerce: Champagne, Vini, Distillati, Vermouth & Bitter, Liquori e Creme. In aggiunta, è stata prevista un’ulteriore voce che riporta alla sezione offerte, dove possono essere facilmente caricati prodotti in promozione.

La strategia di comunicazione dell’area shop è stata pensata per offrire all’utente massima semplicità di navigazione e facilità nella ricerca del prodotto. All’interno dell’e-commerce sono stati previsti filtri aggiuntivi, come fascia di prezzo e ricerca del prodotto per categoria, che rendono l’user-experience veloce e intuitiva.
Nell’e-commerce è stata realizzata anche una piattaforma di back-office semplice e chiara che rende gli ordini online facili da gestire.
La comunicazione del brand ideata dalla nostra agenzia integra perfettamente Contenuti e Creatività.

WEBSITE & ECOMMERCE

ANNO
2019

LINK
www.bottiglieriadelmassimo.it

NAMING & MARCHIO

CLIENTE
BOTTIGLIERIA DEL MASSIMO

ANNO
2019

Ideazione, progettazione e realizzazione del marchio per il brand Bottiglieria del Massimo. Il processo creativo si sviluppa in varie fasi che prevedono un’analisi preliminare dove si identifica il concept del brand. Valori e punti di forza si integrano nella strategia comunicativa, al fine di far coincidere il brand con il logo.

Sono state create due varianti di logo che esprimono la Bottiglieria del Massimo e i suoi prodotti, entrambi sono il risultato di un processo creativo dell’area Visual.

Il primo logo è costituito dalla corona di sughero dello champagne, simbolo della Bottiglieria del Massimo, all’interno del quale è incisa la scritta del brand ed una foglia che rappresenta la vigna, elemento fondamentale che accumuna i prodotti dell’azienda.

Per il primo logo è stato utilizzato un font con caratteri a stampatello di colore nero,
all’interno della scritta è inserita l’immagine di una foglia stilizzata con la data di fondazione dell’azienda. Lo sfondo in colore oro risalta font ed immagine rendendo il logo particolarmente incisivo e riconoscibile.

Il secondo logo è costituito dalla scritta del brand, con alcuni elementi stilizzati che richiamano le foglie dei vigneti.  Per questa seconda variante, la scelta è stata focalizzata sui colori e sulle sfumature, prediligendo giochi cromatici che descrivono i colori della natura e dei vigneti. Le uve stilizzate in bianco e rosso sono gli ulteriori elementi grafici inseriti nel logo. Verde, rosso e giallo sono le dominanti principali che identificano tipologie di vino e vigneti di produzione.

CORPORATE IDENTITY

CLIENTE
BOTTIGLIERIA DEL MASSIMO 

ANNO
2018

Realizzazione di carta intestata e biglietti da visita per il brand Bottiglieria del Massimo. Personalizzazione e riconoscibilità sono le caratteristiche fondamentali per comunicare il brand online e offline.

Per la carta intestata, abbiamo pensato ad un visual semplice ma incisivo che riporta il logo della Bottiglieria del Massimo sull’intestazione del foglio. Alla fine, sempre sulla sinistra, abbiamo scelto di inserire i contatti di riferimento del brand.

Per i biglietti da visita, abbiamo deciso di inserire il logo con i prodotti dell’azienda sul fronte del biglietto. Mentre, sul retro, abbiamo inserito contatti e social di riferimento.

Carta intestata e biglietti da visita sono nei colori principali del logo su sfondo bianco per favorire la leggibilità e la riconoscibilità del brand.

ADVERTISING

Campagna pubblicitaria per i cinquant’anni del brand Bottiglieria del Massimo. Per comunicare al meglio l’evento sono state previste due iniziative di pubblicità online e offline.

Per il mondo online si è pensato alla creazione di una serie di eventi denominati Palermo & Le Strade del Vino, un’iniziativa che ha coinvolto i social networks e il web site. L’ area Content e l’area Visual hanno lavorato sinergicamente curando la locandina ufficiale dell’evento e successivamente le locandine relative alla comunicazione di ogni singolo appuntamento. L’obiettivo è stato quello di creare una locandina che riconducesse ai valori della Sicilia e della natura, sono stati raffigurati in maniera stilizzata i terreni di produzione delle cantine vitivinicole con colori decisi e rappresentativi del vino. Nella locandina generale si è dato spazio alla storia del brand Bottiglieria del Massimo, descrivendo attraverso tre sezioni: celebrazione dell’evento, prodotti e date e storia dell’azienda.

Per il mondo offline è stata elaborata una pagina pubblicitaria per il magazine il Gattopardo ed altri quotidiani a diffusione locale come La Repubblica – Palermo.
La pubblicità cartacea ha permesso la diffusione e la divulgazione dell’evento anche su altri media, realizzando una comunicazione integrata a 360° gradi.
Il concept visual si è focalizzato sulla celebrazione del brand come punto di riferimento del centro cittadino, grazie alla qualità dei suoi prodotti e del suo team.
Il consolidamento dell’immagine del brand è interpretato dal proprietario dell’azienda che prosegue da sempre la tradizione di famiglia. È Giuseppe Corrente a raccontare il brand Bottiglieria del Massimo e la sua storia.

MERCHANDISING

Creazione di segnalibri personalizzati da inserire come gadget insieme ai prodotti presenti all’interno dell’e-commerce. Un’idea nuova ed originale per comunicare il brand e permettere ai clienti di avere subito a portata di mano tutte le informazioni relative ad indirizzo, contatti e social networks.

Lo stile grafico segue sempre le linee guida del brand e del suo logo, giocando su sfumature cromatiche nei colori del nero e dell’oro. Sul fronte è subito riconoscibile il logo di Bottiglieria del Massimo, seguito dai contatti e dai social networks di riferimento. Sul retro sono presenti tutte le categorie di prodotti presenti nell’e-commerce, dettagli sulla spedizione e indirizzo diretto al sito web di Bottiglieria del Massimo.

Unico e personalizzato, il segnalibro è un modo utile per comunicare l’azienda e i suoi prodotti.

MENÙ

Realizzazione dei menù per il brand Bottiglieria del Massimo.
L’ideazione grafica segue uno stile classico ed elegante, dando un taglio originale nell’impaginazione che ricorda quella di un quotidiano.
L’obiettivo è comunicare i prodotti dell’azienda, realizzando un menù funzionale per l’utente finale, flessibile e semplice.

Tre le versioni di menù ideate, ognuna pensata per ciascuna linea prodotto
– Giornale con Cocktail
– Negroni e Dry Martini
– Birre
– Food
– Champagne

Tutte le versioni rispecchiano la comunicazione dell’azienda.

PRODUZIONI

CAMPAGNA ADV

Campagna pubblicitaria con shooting fotografico realizzato per comunicare il brand Bottiglieria del Massimo. Eleganza, sofisticata ricercatezza e attenzione nei dettagli sono le caratteristiche principali di questa campagna pubblicitaria.

Un concept unico, che ripropone in chiave moderna e suggestiva i prodotti dell’azienda. Ogni scatto è frutto di un’attenta disposizione degli oggetti: dai cocktails allo champagne, passando per gli amari e i vermouth.

Photo: Alice Campo
Art Director: Sandro Tatano
Location: Palermo
Testimonial: Giuseppe Corrente

SERVIZI

SOCIAL MEDIA MARKETING

ANNO

2019

Ideazione e realizzazione della comunicazione social per il brand Bottiglieria del Massimo. L’elaborazione della strategia di comunicazione ha previsto una fase preliminare di analisi di mercato focalizzata sul brand e sui maggiori competitors. Una volta individuati gli obiettivi aziendali, è stato stilato un calendario editoriale per comunicare i prodotti ed il brand, al fine di creare condivisione e conversione con gli utenti finali.

La pubblicazione dei contenuti è stata effettuata sulle piattaforme social Facebook, Linkedin, Instagram e You Tube. Lo stile comunicativo adottato è fresco, giovanile e segue il target di riferimento principale della Bottiglieria del Massimo.

Alla fine di ogni mese viene redatto il report analitico dei principali dati relativi all’attività mensile di Business e Brand Content, dove vengono riportati i risultati ottenuti con la strategia di comunicazione ideata.

SOCIAL VIDEO

Social video creati per comunicare i prodotti del brand Bottiglieria del Massimo.
Il proprietario dell’azienda Giuseppe Corrente racconta i prodotti di punta e i cocktail di tendenza.
Composizione, storia e caratteristiche del drink vengono descritte sia da Giuseppe, sia dal barman della Bottiglieria Angelo.
L’arte mixology si esprime nella preparazione dei cocktail seguita passo dopo passo nei video.
Il focus dei social video è il core business dell’azienda condiviso sui social networks del brand.

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