FULMINE GROUP
CREATIVITÀ
ll sito web dell’azienda Fulmine Group, secondo operatore postale nazionale, progettato e realizzato dall’agenzia di comunicazione Tamaco . L’obiettivo è creare una piattaforma online intuitiva e semplice per gli utenti. I valori chiave aziendali da evidenziare sono l’innovazione e la multicanalità.
La prima fase di progettazione a cura dell’area Content dell’agenzia di comunicazione Tamaco, ha previsto una stesura dei contenuti aziendali che riguardano la storia e il core business di Fulmine Group.
La seconda fase di realizzazione curata dall’area Creatività ha provveduto a costruire un sito web intuitivo, semplice e facilmente navigabile.
Il sito web presenta una Home Page divisa in macro aree che descrivono: Azienda, Servizi, Tracciabilità, Zone Coperte, Area Clienti e Contatti.
La sezione Azienda sviluppa più voci che parlano di: storia, organigramma, visione, blog, partner, strategie aziendali. È inserita anche una sezione Avvisi, per essere sempre aggiornati sule comunicazioni o annunci ufficiali.
Il portale online ha un’ampia funzionalità e permette agli utenti di accostarsi facilmente ai Servizi, tenendo conto delle tre divisioni strategiche dell’azienda: Mail, Digital e Parcel. Ogni servizio dell’impresa viene descritto e spiegato in singole pagine che permettono all’utente di avere maggiori informazioni in merito.
L’user ha la possibilità di verificare le zone di coperture e la tracciabilità della sua spedizione attraverso un semplice click e un form apposito. L’assistenza multicanale dell’impresa permetterà di essere contattati o di contattare facilmente l’operatore.
Il website dell’azienda Fulmine Group presenta anche un Social Wall che consente l’accesso diretto e la visualizzazione live dei contenuti pubblicati nei canali social.
Il sito è responsive su ogni dispositivo mobile, tablet e laptop. È prevista una versione inglese del website.
MARCHIO
CLIENTE
FULMINE GROUP
ANNO
2019
Restyling del logo e ideazione di un nuovo pay-off per l’azienda Fulmine Group. Il processo creativo è stato seguito dall’area Visual e dall’area Content dell’agenzia di comunicazione Tamaco, l’obiettivo è dare una nuova immagine dell’impresa basata su due valori cardini: innovazione e multicanalità.
Il rinnovamento del design per il marchio è stato curato dall’area Visual. Il lettering progettato vede un font dinamico, aperto, energico. Il colore arancio rende il logo riconoscibile. Il simbolo del puntatore accompagna da sempre il brand. Il risultato è un logo moderno che comunica i cambiamenti dell’impresa.
L’ideazione di un nuovo pay-off per Fulmine Group è stata curata dall’area Content. Il messaggio da comunicare è strettamente connesso alla continua evoluzione dell’azienda. Il core business è innovativo, moderno, ad alta tecnologia e semplice da usare. Il contenuto testuale completa l’identità del brand rendendolo memorabile, riconoscibile e coerente. L’analisi è partita da uno studio sul precedente pay-off “semplifica la posta” ed è continuata soffermandosi sulle nuove caratteristiche dell’impresa: innovazione digitale, nuovi strumenti ed alta tecnologia. Il termine “semplifica” viene sostituito da un termine che abbraccia ogni possibile azione umana “comunica” ; mentre il termine “posta” viene cambiato e inteso con un’accezione più generale, legata sempre alle azioni umane che include non soltanto la posta ma tutti i servizi che offre l’azienda Fulmine Group. Il nuovo pay-off è distintivo, innovativo, qualificante. Il brand si identifica con il target e il target si identifica con il brand. Professionalità ed alta considerazione del cliente, con una call to action immediata che spinge l’utente a diventare cliente. Fulmine Gruop “comunica il tuo futuro”.
CORPORATE IDENTITY
CLIENTE
FULMINE GROUP
ANNO
2019
L’immagine dell’azienda Fulmine Group viene rafforzata attraverso la realizzazione di biglietti da visita, carta intestata e brochure digitali e cartacee personalizzate. L’identità dell’impresa si esprime attraverso un’immagine coordinata per aumentare la visibilità e la riconoscibilità del brand. L’obiettivo è comunicare l’originalità di Fulmine Group.
L’area Content e l’area Visual dell’agenzia di comunicazione Tamaco hanno curato biglietti da visita e carta intestata coordinata con l’identità dell’azienda. I biglietti da visita, elaborati per il direttore generale Alessandro Comparetto, presentano un layout semplice ed elegante, completi di tutte le informazioni utili per contattare Fulmine Group. La carta intestata ha un visual incisivo con il logo del brand posto in alto a destra. La brochure elenca storia e servizi offerti dall’azienda in maniera chiara e schematica.
Carta intestata, biglietti da visita e brochure sono coordinate per contenuto ed immagine all’identità dell’azienda Fulmine Group.
MERCHANDISING
CLIENTE
FULMINE GROUP
ANNO
2018 – 2019
Materiale personalizzato per l’azienda Fulmine Group. I prodotti possono essere inseriti all’interno delle sedi dell’azienda oppure poste sui principali mezzi di trasporto aziendali. Sono disponibili all’interno dello Store sul sito web di Fulmine Group.
I prodotti realizzati dall’agenzia di comunicazione Tamaco comprendono:
- Vetrofania, con stampa su pvc adesivo trasparente formato A4
- Quadri con stampa su forex da 5 mm in formato 100 x 70 cm
- Roll – Up in formato 100 x 200 cm
- Piaggio Kit con stampa su carta adesiva di Piaggio Liberty Delivery
- Set Askoll con stampa su carta adesiva di Askoll Delivery
- Kit FCA con stampa su carta adesiva di Fiat Doblò
Il merchandising dell’azienda Fulmine Group ha l’obiettivo di creare unicità verso il brand. Permette una maggiore riconoscibilità, migliora gli spazi espositivi, aumenta la visibilità e dunque stimola le vendite.
PRODUZIONI
EVENTI
CONVENTION
Organizzazione della convention per il decennale dell’azienda Fulmine Group. L’agenzia di comunicazione integrata Tamaco ha pensato alla realizzazione dell’intero evento, occupandosi di:
- Regia
- Materiale promozionale e informativo
- Selezione degli sponsor
- Allestimenti Espositivi
- Tecnologia Audio – Video (servizio regia, ripresa audio-video)
- Scelta Hostess
- Segreteria organizzativa
Alla convention nazionale di Fulmine Group hanno partecipato tutte le agenzie del network. L’evento è stato suddiviso in attività congressuali e in attività d’intrattenimento artistico e gastronomico. L’agenzia di comunicazione Tamaco ha selezionato la location, scegliendo il Florio Park Hotel come sede principale dell’evento. Nella sala congressi è stata installato un maxi video wall e una passerella che ha previsto la partecipazione diretta con i relatori e gli ospiti dell’evento, la moderatrice è stata la giornalista di La 7 Eva Crosetta.
Alla fine della convention aziendale è stata organizzata una cena di gala con musica live e uno spettacolo d’intrattenimento.
Art Director: Sandro Tatano
Photo: Alice Campo
Video: Lisa Sanfilippo
Location: Terrasini – Florio Park hotel
SERVIZI
SOCIAL MEDIA MARKETING
ANNO
Ideazione della strategia social e della comunicazione per l’azienda Fulmine Group.
La prima fase della strategia prevede un’analisi di mercato focalizzata sul brand e sui maggiori competitors. Gli obiettivi aziendali vertono sul core business dell’azienda Fulmine Group con particolare riferimento alla innovazione e alla multicanalità dei servizi.
La seconda fase elabora un calendario editoriale per comunicare i servizi ed il brand, al fine di creare condivisione e conversione con gli utenti finali. La pubblicazione dei contenuti è stata effettuata sulle piattaforme social Facebook, Linkedin, Instagram e You Tube. Lo stile comunicativo si evolve contemporaneamente all’azienda, adottando attualmente un tone of voice più dinamico e immediato.
Durante la terza fase, dopo aver stabilito una community di partenza, si realizzano campagne sponsorizzate sui principali social network allo scopo di aumentare la community e far conoscere l’azienda.
Alla fine di ogni mese viene redatto il report analitico dei principali dati relativi all’attività mensile di Business e Brand Content, dove vengono riportati i risultati ottenuti con la strategia di comunicazione ideata.
SOCIAL VIDEO
Creazione di Social Video per l’azienda con l’obiettivo di offrire due tipologie di contenuto: raccontare eventi ed iniziative di Fulmine Group e illustrare servizi e mission dell’impresa.
Il direttore generale Alessandro Comparetto comunica in maniera chiara e professionale l’impegno che l’azienda Fulmine Group ogni giorno dedica ai suoi servizi, migliorandoli ed innovandoli.
Gli eventi promossi permettono di relazionarsi e conoscere il team dell’azienda e valutare un possibile futuro all’interno di Fulmine Group.
Il focus dei social video è il core business dell’azienda condiviso sui social networks del brand.